torchiara
Dove andare

Torchiara

Voto

0 punteggio basato su 0 recensioni

  • Eccellente
    0
  • Molto buono
    0
  • Nella media
    0
  • Scarso
    0
  • Pessimo
    0

Torchiara, borgo medievale tra natura e tradizioni

Torchiara è un caratteristico borgo medievale, il cui nome deriva da torcular “torchio”, che si trova sul pendio di un colle che fa da spartiacque tra i fiumi Testene e Alento e che gode di una magnifica vista sul litorale cilentano.

Cosa fare a Torchiara

È un luogo ideale per vivere la pace della campagna, riscoprire i ruderi di antiche dimore contadine, percorrere i sentieri che conducono alle torri di avvistamento, cogliere le manifestazioni più autentiche del folklore locale.

Da visitare la Chiesa del Santissimo Salvatore, testimonianza architettonica significativa dell’età del medioevo, per proseguire poi per la “via degli orti”, sino a giungere alla Torre Mangone, un edificio del ‘700.
Nel centro del borgo potrete ammirare anche il Palazzo Torre, il Palazzo Pavone e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Dal centro del paese parte inoltre la Greenway, la via verde di Torchiara, un percorso lungo 7 km tra ambiente naturale e arte, perfetto per conoscere l’intero territorio.
Chiese e cappelle lungo il percorso: Chiesa di San Bernardino, Chiesa di Santa Barbara, Cappella di Santa Maria delle Grazie, Cappella di San Giuseppe.

Nella parte antica del Comune, Copersito, si possono ammirare diversi palazzi gentilizi e ville storiche che s’integrano nel parco naturalistico e rendono davvero unico il paesaggio:
Palazzo baronale De Conciliis, Palazzo Riccio, Palazzo De Vita, Palazzo De Feo, Palazzo Siniscalchi, Palazzo Mangone, Palazzo Albini (tutti palazzi privati e non visitabili).

Cosa mangiare a Torchiara

La coltivazione di fichi si affianca alla produzione di olive e uva, tipici delle aree collinari cilentane.

Foto di Torchiara

Come arrivare a Torchiara

In auto
È necessario percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Battipaglia e proseguire per la SS 18 in direzione Vallo della Lucania, uscita Prignano Cilento. La distanza  da Napoli è di 73 km.

In treno
Stazione ferroviaria Agropoli-Castellabate.

Via mare
Porto turistico di Agropoli.

In aereo
L’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Di Recente Hai Visto...

marina di camerota

Marina di Camerota

gioi cilento

Gioi Cilento

castelnuovo cilento

Castelnuovo Cilento

Palinuro

Palinuro

castellabate

Castellabate

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

LASCIA UN COMMENTO